Comitato di redazione

CHI SIAMO

Open-science.it è un progetto di informazione e approfondimento sui temi dell’Open Science sviluppato dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del CNR di Pisa. Nato all’interno delle attività di OpenAIRE, l’infrastruttura europea per l’Open Access, il portale è supportato dal Competence Centre di ICDI, iniziativa in cui operano esperti di vari settori e affiliati a varie istituzioni. Il portale si propone di essere un punto di riferimento per la comunità scientifica italiana sulle tematiche legate alla scienza aperta, all’Open Access e in generale alle innovazioni nella comunicazione accademico-scientifica.

 

COME CONTRIBUIRE


Il sito è redatto e curato da un comitato editoriale elencato sotto, a cui si aggiungono contributi esterni richiesti dalla redazione o inviati spontaneamente. 
Chiunque può proporre articoli di approfondimento sui temi specifici del portale, nel modo che segue:
–    lo specifico tema di interesse viene riassunto in un breve abstract (massimo 1.000 battute) e inviato a info@open-science.it, insieme a una breve bio dell’autore o degli autori;
–    la redazione valuta la proposta;
–    se si riceve una risposta affermativa da parte della redazione, si può preparate l’articolo con le seguenti caratteristiche: linguaggio semplice; lunghezza massima di 10mila battute; corredato dei link ipertestuali ogni volta che serve; con un uso il più possibile limitato delle note a pie’ di pagina; corredato all’occorrenza di tabelle, grafici e infografiche (massimo 2 elementi per articolo).
–    si concordano con la redazione i tempi per l’invio della versione estesa.
–    ciascun articolo viene letto da un componente del comitato di redazione (o da una persona da esso individuata) che può chiedere modifiche, integrazioni o correzioni.

 

COMITATO DI REDAZIONE

Sara Di Giorgio

Sara Di Giorgio lavora al GARR come ‘Open Science Policy & International relation Officer’ e collabora allo sviluppo di ICDI per rafforzare la partecipazione delle iniziative e delle infrastrutture di ricerca nazionali nell'ecosistema EOSC. Ha maturato una grande esperienza nel coordinamento di progetti europei per lo sviluppo di infrastrutture di ricerca nel settore dei beni culturali e delle Digital Humanities e attualmente è coinvolta nel progetto EOSC-Pillar per il coordinamento e l'armonizzazione delle iniziative nazionali e delle infrastrutture di ricerca in Italia, Germania, Austria e Belgio.

Tutti i contenuti dell'autore
Lottie Provost ​​​​​​​

Lottie Provost lavora presso l’Istituto di linguistica computazionale (ILC) del CNR di Pisa, il suo lavoro ruota attorno alla promozione e al'implementazione di pratiche Open Science, principalmente nelle SSH. Ha una formazione in Lingue e Scienze Sociali e in Gestione di Progetti Internazionali. È coinvolta nel progetto TRIPLE in cui c'è un task dedicato alla formazione sull’Open Science e l’EOSC. Nell'ambito di questo compito lavora anche alla FAIR-ificazione dei materiali di formazione.

Tutti i contenuti dell'autore
Elena Giglia

Elena Giglia, PhD, Master’s degree, è responsabile dell’Unità di progetto Open Science dell’Università di Torino. Ha fatto parte (2019-2020) della Commissione Open Science del Ministero per l’Università e la Ricerca (MUR). Collabora attivamente con il Competence Center di ICDI su Open Science, EOSC e dati FAIR. Fa parte della Task Force Researchers engagement and Adoption di EOSC Association ed è partner in numerosi progetti Horizon Europe su Open Science. Partecipa attivamente a convegni nazionali e internazionali e a workshop europei su Open Science e dati FAIR. Svolge una intensa attività di formazione e promozione su logiche e vantaggi della scienza aperta e sulla comunicazione scientifica, temi sui quali ha pubblicato numerosi contributi.

Tutti i contenuti dell'autore
Gina Pavone   (Coordinatrice)

Gina Pavone si occupa di Open Science e Open Access all'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del CNR. Temi su cui svolge anche attività di formazione e supporto all’interno del Competence Centre di ICDI. Coordina il sito open-science.it, è giornalista esperta di analisi di dati, ha conseguito la laurea magistrale in editoria e giornalismo alla Sapienza di Roma e ha ottenuto il master di secondo livello in big data analytics and social mining all'università di Pisa. Ha partecipato a campagne per l'apertura di dati pubblici e per la trasparenza di istituzioni e amministrazioni pubbliche e ha lavorato come data analyst e data journalist.

Tutti i contenuti dell'autore
Francesca Di Donato

Francesca Di Donato è ricercatrice presso l'Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (ILC) del CNR. Ha un dottorato di ricerca in Storia della filosofia politica, e la sua ricerca si concentra su comunicazione scientifica, Open Access e Open Science da più di 15 anni. E’ membro del CO-OPERAS Go-FAIR Implementation Network e del Competence Center ICDI su EOSC. Francesca è inoltre membro della Task Force della EOSC Association su Research careers, recognition and credit e del G7 Open Science Working Group, Sub-group on Research assessment and incentives. Nel 2022 ha fatto parte del core group costituito da 20 istituzioni che ha redatto l’Agreement on Reforming Research Assessment.

Tutti i contenuti dell'autore
Ornella Russo

Ornella Russo lavora come bibliotecaria all’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi di Bologna, dove svolge attività di supporto ai ricercatori su tutti gli aspetti della comunicazione scientifica e sulle tematiche relative all’open access e al deposito e diffusione dei risultati di ricerca. Sulle stesse tematiche ha svolto attività formative per i ricercatori e ha collaborato ai progetti europei Caronte e Brain@work. Svolge attività di divulgazione scientifica con gli studenti delle scuole secondarie sui temi della ricerca e dell’accesso aperto in rete della documentazione scientifica.

Tutti i contenuti dell'autore
Michela Rial

Michela Rial lavora come Responsabile dell’Ufficio Grant presso l’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) del CNR di Pisa. Coordina le attività di progettazione di proposte in risposta a bandi nazionali ed internazionali, le fasi di negoziazione con gli enti finanziatori e la gestione dei progetti finanziati (project management). Ha sviluppato un’esperienza nel settore dell’Open Science soprattutto in fase di stesura di proposte progettuali, dove, insieme ai ricercatori, delinea le strategie per una ricerca e una diffusione dei risultati che tengano conto della cultura di tipo OS in ambito biomedico.

Tutti i contenuti dell'autore
Anna Molino

Anna Molino lavora come bibliotecaria presso la biblioteca dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) e dell’Area di Ricerca del CNR di Pisa. Le tematiche inerenti l’accesso aperto agli output della ricerca scientifica e la Scienza Aperta in generale sono parte delle sue mansioni lavorative. Si occupa della gestione dei prodotti della ricerca ISTI nell’archivio istituzionale CNR PEOPLE, del monitoraggio e dell’applicazione della Policy Open Access adottata dall’Istituto; provvede alla verifica delle politiche editoriali e, quando necessario, ai contatti con gli editori. Fornisce consulenza su questioni bibliografiche e offre supporto nell’espletamento delle procedure richieste dai processi di valutazione della ricerca e si occupa dell’analisi della produzione scientifica dell’ISTI con l’utilizzo di banche dati citazionali.

Tutti i contenuti dell'autore
Donatella Tamagno

Donatella Tamagno è responsabile del Servizio Valutazione della ricerca e Open Science della Scuola Normale Superiore. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’Antichità, ha lavorato per un decennio nel settore dell’editoria accademica, in particolare open access, e ha maturato esperienza e competenze nell’ambito della comunicazione scientifica. Attualmente coordina i servizi di supporto ai ricercatori della Scuola Normale in materia di valutazione della ricerca, diritto d’autore e open access, gestione dei dati della ricerca, diffusione dei risultati, pratiche open science nelle fasi di progettazione e gestione di grant nazionali e internazionali. 

Tutti i contenuti dell'autore
Emma Lazzeri

Emma Lazzeri lavora per il GARR alla definizione di strategie, strumenti e alla formazione e informazione su tematiche relative alla scienza aperta. Emma coordina la Task Force di ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) per il Centro di Competenza Nazionale per l'Open Science, FAIR ed EOSC. Fa parte di numerosi board internazionali legati ad EOSC e Open Science e collabora a progetti e iniziative sia naOK zionali che europee. Emma è stata per 10 anni ricercatrice nel settore dei sistemi di comunicazione ottici e ha una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni (Università di Pisa) e un dottorato di ricerca in tecnologie innovative (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).

Tutti i contenuti dell'autore
Silvia Giannini

Silvia Giannini is responsible for the Library Service and Scientific Documentation Center of the Institute of Science and Information Technology "A. Faedo" (ISTI) and the CNR Research Area in Pisa. She coordinates the Library staff and their activities and designs projects aimed at the library’s development. She is responsible for the activities related to the management of ISTI scientific production: curation of the research products, monitoring and analysis of ISTI scientific production, and support in research evaluation processes. Her main interests concern Open Access, Open Science, repository and digital libraries.

Tutti i contenuti dell'autore
Paola Galimberti

Paola Galimberti è responsabile della direzione Performance, assicurazione qualità, valutazione e politiche di open science presso l’Università degli Studi di Milano, è editor per la DOAJ, è coordinatrice del focus group italiano su IRIS Institutional repository, collabora con il Competence Center di ICDI su Open Science, è socio fondatore e membro di AISA (Associazione italiana per la scienza aperta), e redattrice di ROARS, partecipa a convegni nazionali e internazionali e svolge una intensa attività di formazione su Open science e gli strumenti per realizzarla, sulla valutazione della ricerca, sulle tematiche del diritto d’autore connesso alle pubblicazioni scientifiche.
 

Tutti i contenuti dell'autore