CHI SIAMO
Open-science.it è un progetto di informazione e approfondimento sui temi dell’Open Science sviluppato dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del CNR di Pisa. Nato all’interno delle attività di OpenAIRE, l’infrastruttura europea per l’Open Access, il portale è supportato dal Competence Centre di ICDI, iniziativa in cui operano esperti di vari settori e affiliati a varie istituzioni. Il portale si propone di essere un punto di riferimento per la comunità scientifica italiana sulle tematiche legate alla scienza aperta, all’Open Access e in generale alle innovazioni nella comunicazione accademico-scientifica.
COME CONTRIBUIRE
Il sito è redatto e curato da un comitato editoriale elencato sotto, a cui si aggiungono contributi esterni richiesti dalla redazione o inviati spontaneamente.
Chiunque può proporre articoli di approfondimento sui temi specifici del portale, nel modo che segue:
– lo specifico tema di interesse viene riassunto in un breve abstract (massimo 1.000 battute) e inviato a info@open-science.it, insieme a una breve bio dell’autore o degli autori;
– la redazione valuta la proposta;
– se si riceve una risposta affermativa da parte della redazione, si può preparate l’articolo con le seguenti caratteristiche: linguaggio semplice; lunghezza massima di 10mila battute; corredato dei link ipertestuali ogni volta che serve; con un uso il più possibile limitato delle note a pie’ di pagina; corredato all’occorrenza di tabelle, grafici e infografiche (massimo 2 elementi per articolo).
– si concordano con la redazione i tempi per l’invio della versione estesa.
– ciascun articolo viene letto da un componente del comitato di redazione (o da una persona da esso individuata) che può chiedere modifiche, integrazioni o correzioni.
COMITATO DI REDAZIONE
21 giugno 2022