null Science4policy, ovvero la scienza al servizio dei processi decisionali. A novembre un workshop a Roma

Science4policy, ovvero la scienza al servizio dei processi decisionali. A novembre un workshop a Roma

10 luglio 2024

Essere in grado di far emergere i contenuti, i dati, la conoscenza raccolta e prodotta dalle attività scientifiche è fondamentale per avere processi decisionali basati sulle evidenze. È infatti sempre più chiaro l'enorme valore di saper trasmettere in modo appropriato contenuti e risultati scientifici ai decisori pubblici, potenziando così i benefici per la società in generale. 

Il progetto Skills4EOSC organizza un workshop di due giorni su queste tematiche a Roma, il 4 e il 5 novembre, destinato ai ricercatori. Titolo del workshop: Science4Policy: bridging the gap between research and decision-making.

L'obiettivo è quello di sviluppare competenze comunicative avanzate per i ricercatori e facilitare il dialogo costruttivo con responsabili e decisori pubblici.

Il workshop è strutturato in due giorni in modo da avere una parte teorica e una pratica.

Il programma prevede:

4 Novembre:

  • Esplorazione dei percorsi efficaci di comunicazione scientifica, sessione guidata da Joana Lobo Antunes
  • Focus sul quadro "science4policy", condotto da Alessandro Allegra

5 Novembre:

  • Sessione interattiva: simulazione di dibattiti politici ed esercizi di role-playing, facilitati da Petra Buljevic e Marko Košiček

Le iscrizioni apriranno a settembre ma i posti disponibili saranno limitati. 


The ability to communicate science effectively is becoming increasingly crucial in empowering society, especially in the context of evidence-informed policymaking. 

To address this need, SKILLS4EOSC is organising a two-day interactive workshop to enhance researchers' communication skills and facilitate dialogue with policymakers.

This workshop offers a unique opportunity for researchers to upskill their communication competencies through a combination of theoretical learning and practical application. 

The program is structured as follows:

Day 1 (November 4):

  • Session 1: Exploring effective science communication paths, led by Joana Lobo Antunes

  • Session 2: Focus on the "science4policy" framework, conducted by Alessandro Allegra

Day 2 (November 5):

  • Interactive session: Simulations of political debates and role-playing exercises, facilitated by Petra Buljevic and Marko Košiček

Registration will open in September, with limited spots available.

Gina Pavone

Gina Pavone si occupa di Open Science e Open Access all'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del CNR. Temi su cui svolge anche attività di formazione e supporto all’interno del Competence Centre di ICDI. Coordina il sito open-science.it, è giornalista esperta di analisi di dati, ha conseguito la laurea magistrale in editoria e giornalismo alla Sapienza di Roma e ha ottenuto il master di secondo livello in big data analytics and social mining all'università di Pisa. Ha partecipato a campagne per l'apertura di dati pubblici e per la trasparenza di istituzioni e amministrazioni pubbliche e ha lavorato come data analyst e data journalist.

Tutti i contenuti dell'autore