Essere in grado di far emergere i contenuti, i dati, la conoscenza raccolta e prodotta dalle attività scientifiche è fondamentale per avere processi decisionali basati sulle evidenze. È infatti sempre più chiaro l'enorme valore di saper trasmettere in modo appropriato contenuti e risultati scientifici ai decisori pubblici, potenziando così i benefici per la società in generale.
Il progetto Skills4EOSC organizza un workshop di due giorni su queste tematiche a Roma, il 4 e il 5 novembre, destinato ai ricercatori. Titolo del workshop: Science4Policy: bridging the gap between research and decision-making.
L'obiettivo è quello di sviluppare competenze comunicative avanzate per i ricercatori e facilitare il dialogo costruttivo con responsabili e decisori pubblici.
Il workshop è strutturato in due giorni in modo da avere una parte teorica e una pratica.
Il programma prevede:
Primo giorno:
- Esplorazione dei percorsi efficaci di comunicazione scientifica, sessione guidata da Joana Lobo Antunes
- Focus sul quadro "science4policy", condotto da Alessandro Allegra
Secondo giorno:
- Sessione interattiva: simulazione di dibattiti politici ed esercizi di role-playing, facilitati da Petra Buljevic e Marko Košiček
Il workshop si terrà a Roma, il 30 e 31 gennaio 2025.
The ability to communicate science effectively is becoming increasingly crucial in empowering society, especially in the context of evidence-informed policymaking.
To address this need, SKILLS4EOSC is organising a two-day interactive workshop to enhance researchers' communication skills and facilitate dialogue with policymakers.
This workshop offers a unique opportunity for researchers to upskill their communication competencies through a combination of theoretical learning and practical application.
The program is structured as follows:
Day 1:
-
Session 1: Exploring effective science communication paths, led by Joana Lobo Antunes
-
Session 2: Focus on the "science4policy" framework, conducted by Alessandro Allegra
Day 2:
-
Interactive session: Simulations of political debates and role-playing exercises, facilitated by Petra Buljevic and Marko Košiček
The workshop will be held in Rome on January 30 and 31, 2025.