Le Linee guida per la conformità legale dei prodotti della ricerca sono state elaborate dal progetto europeo EOSC Pillar, per aiutare i ricercatori a rispettare i requisiti legali di pubblicazione, condivisione e integrazione dei dati di ricerca.
Il documento propone una checklist, organizzata in base alle fasi fondamentali di ogni progetto di ricerca, dalla proposta fino all’attuazione e revisione, che guida il ricercatore ad affrontare le problematiche relative alla proprietà intellettuale e alla gestione dei dati.
Lo scopo delle linee guida è quello di promuovere l'attuazione dei principi FAIR anche oltre il loro scopo originario e realizzare le condizioni necessarie all’attuazione delle politiche di Open Data e Open Science.
Le linee guida sono valide per tutti gli Stati membri dell'UE. Per maggiori dettagli e riferimenti normativi e bibliografici, è possibile fare riferimento all'ultima versione del rapporto Legal and Policy Framework e Federation Blueprint (DOI: 10.5281/zenodo.5647948)