null L'IFLA ritorna sulla dichiarazione per l'Open Access

L'IFLA ritorna sulla dichiarazione per l'Open Access

12 settembre 2022

"L'accesso immediato e libero ai risultati della ricerca e alle pubblicazioni assicura che chiunque  abbia i dati, evidenze e conoscenza per affrontare le sfide globali, ambientali e sociali".

Si apre così il documento diffuso dalla Federazione Internazionale delle Associazioni e delle Istituzioni Bibliotecarie (IFLA) a dieci anni dalla propria dichiarazione sull'Open Access, che a sua volta sottoscriveva quanto dichiarato dalla Budapest Open Access initiative.

Il documento include anche una serie di azioni che l'IFLA si ripromette di intraprendere, tra cui intraprendere azioni per diffondere consapevolezza, promuovere iniziative a livello internazionale, costruire alleanze e promuovere investimenti nelle infrastrutture necessarie. 


Il documento si trova a questo link, da cui si accede alla versione pdf
 

Gina Pavone

Gina Pavone si occupa di Open Science e Open Access all'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del CNR. Temi su cui svolge anche attività di formazione e supporto all’interno del Competence Centre di ICDI. Coordina il sito open-science.it, è giornalista esperta di analisi di dati, ha conseguito la laurea magistrale in editoria e giornalismo alla Sapienza di Roma e ha ottenuto il master di secondo livello in big data analytics and social mining all'università di Pisa. Ha partecipato a campagne per l'apertura di dati pubblici e per la trasparenza di istituzioni e amministrazioni pubbliche e ha lavorato come data analyst e data journalist.

Tutti i contenuti dell'autore