null Contratti trasformativi, il CNR e altri enti sottoscrivono un contratto Read & Publish con IEEE

Contratti trasformativi, il CNR e altri enti sottoscrivono un contratto Read & Publish con IEEE

01 agosto 2022
Photo by Nick Morrison on Unsplash

La biblioteca centrale e il Comitato di coordinamento delle Biblioteche del CNR hanno concluso il contratto Read & Publish 2022-2024 con l’editore IEEE.

Il nuovo contratto, sottoscritto tramite CRUI-CARE per conto delle università e degli enti di ricerca nazionali, oltre all’accesso ai contenuti delle riviste IEEE, a partire dal 1 agosto 2022 prevede la possibilità, per i corresponding author CNR, di pubblicare in accesso aperto i loro articoli sulle riviste sia Hybrid che Gold.

Lo Staff OA CNR, che gestisce il flusso di approvazione delle APC, chiederà agli autori degli articoli accettati da IEEE, di confermare che il corresponding author sia effettivamente CNR solo se l’affiliazione CNR dell’autore non risulti chiara (ad es. se il nominativo non risulta nel libro matricola www.dcp.cnr.it).

Per questo motivo si raccomanda agli autori di identificarsi sempre come CNR o Consiglio Nazionale delle Ricerche//National Research Council e di utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale cnr.it.

Il contratto R&P IEEE prevede inoltre la possibilità di rendere Open Access articoli pubblicati nelle sole riviste Hybrid OA nel periodo che va dal 1° maggio al 31 luglio 2022, solo su richiesta del Corresponding author. Gli autori CNR che abbiano pubblicato un articolo su una rivista Hybrid OA IEEE nel suddetto periodo e desiderano che venga reso liberamente accessibile, devono scrivere allo staff OA CNR all’indirizzo openaccess@cnr.it.

Ulteriori informazioni sui singoli contratti attivi nel CNR sono disponibili nel portale “Pubblicare Open Access al CNR”, accessibile al link http://openaccess.cnr.it/.

Invece per una riflessione più generale si rimanda all'articolo Contratti trasformativi, a che punto siamo in Italia

 

 

Gina Pavone

Gina Pavone si occupa di Open Science e Open Access all'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del CNR. Temi su cui svolge anche attività di formazione e supporto all’interno del Competence Centre di ICDI. Coordina il sito open-science.it, è giornalista esperta di analisi di dati, ha conseguito la laurea magistrale in editoria e giornalismo alla Sapienza di Roma e ha ottenuto il master di secondo livello in big data analytics and social mining all'università di Pisa. Ha partecipato a campagne per l'apertura di dati pubblici e per la trasparenza di istituzioni e amministrazioni pubbliche e ha lavorato come data analyst e data journalist.

Tutti i contenuti dell'autore