Cascading DMP : un nuovo approccio ai DMP nelle Infrastrutture di Ricerca Digitali

Comunità Italiana dei Data Stewards

25 ott 2024 14.30

Le Infrastrutture di Ricerca presentano una notevole complessità a livello gestionale, sia globalmente che per quanto concerne i dati. Le sfide inerenti alla gestione dei dati sono molteplici, in primis la stesura del Data Management Plan (DMP), in tensione fra due estremi, incarnati da un lato dalla gestione a livello di infrastruttura e dall’altro da quella a livello granulare dei nodi di infrastruttura che devono gestire sia la ricerca in-house che l’accesso di utenti esterni.

Nel progetto NFFA-DI si è deciso di adottare un approccio a cascata, partendo dai DMP di infrastruttura, per arrivare a quello degli utenti esterni (dei proposal) passando dai DMP di laboratorio. Con questo tipo di approccio i DMP ereditano i vincoli dettati dalla gestione al livello superiore, mantenendo in questo modo l’assetto gerarchico e semplificando il lavoro spettante ai ricercatori.

Con questo obiettivo in mente, è stato realizzato un tool ad hoc che offre notevoli vantaggi e che può essere preso a modello anche in altri contesti qualora si verifichino alcune condizioni che verranno illistrare durante l'incontro. 

Il webinar sarà tenuto da Mariarita de Luca e Federica Bazzocchi dell'Area Science Park di Trieste.

L'incontro sarà in italiano e sarà aperto al pubblico e si terrà online in BBB il 25 ottobre alle ore14:30. 

Link per partecipare https://blue.meet.garr.it/b/emm-flq-siw-f9j