Evento
11 apr 2024 14:30 - 15:30
L'Open Science Café è un appuntamento periodico con i temi e le novità dal mondo dell'Open Science, pensato per la comunità scientifica italiana. Per informare e discutere in modo informale, all'ora del caffè, di vari aspetti legati alla scienza aperta. Ogni puntata dura un'ora ed è focalizzata su un tema specifico, lasciando sempre uno spazio per la discussione.
Il webinar del mese riguarderà la piattaforma VERA e la citizen science nelle scienze umane e sociali.
La citizen science è un ambito ben consolidato in molte discipline scientifiche, incluse le scienze umane e sociali. VERA è una nuova piattaforma pensata per facilitare e valorizzare progetti di ricerca partecipativi nelle scienze umane e sociali. In questo tempo di scambio conosceremo meglio VERA e esploreremo il settore in evoluzione della citizen science dal punto di vista delle scienze umane e sociali.
L'incontro è organizzato dal Competence Center di ICDI, in collaborazione con GARR, e sarà moderato da Elena Giglia (Università di Torino) e tenuto da Gaia Agnello (Citizen Science Italia).
Il webinar è realizzato per la comunità italiana e si rivolge a ricercatori, personale di supporto alla ricerca, tecnici, tecnologi interessati a conoscere le tematiche legate alla scienza aperta e ai principi FAIR.
Lingua: italiano
Programma e registrazione al seguente link.