Open Science Festival

Organizzato da Leibniz University Hannover e Leibniz Information Centre for Science and Technology

30-31 Agosto 2022

La Scienza Aperta si basa su pratiche scientifiche basate sulla trasparenza, la riproducibilità, la riusabilità e la comunicazione aperta. Le pubblicazioni in Open Access e i dati della ricerca sono probabilmente gli elementi più noti dell'Open Science.

Il festival proporrà diversi formati sul tema della Scienza aperta in cui verranno discussi i seguenti argomenti divisi in due panel:
 -  La trasparenza e la riproducibilità sono fondamentali per l'integrità scientifica e l'alta qualità dei risultati della ricerca
.
 - La discussione sulla tracciabilità dei dati in ambito scientifico evidenzia i pericoli derivanti da una protezione insufficiente delle infrastrutture scientifiche dagli interessi commerciali.

Inoltre, saranno proposti diversi workshop in cui sarà possibile imparare e applicare nuovi metodi e strumenti rilevanti per la scienza aperta: 

  • Hackathon sulla riproducibilità

  • Utilizzo di Wikipedia per la comunicazione scientifica

  • Open Access Escape Room

  • Scienza aperta nella ricerca energetica

  • Rendere aperto l'insegnamento online (LiaScript)

Le Informazioni dettagliate su ciascun workshop sono disponibili qui: https://konferenz.uni-hannover.de/event/49/contributions/ 

Il festival offre un luogo per fare rete con altri scienziati che già lavorano in modo aperto o che vogliono iniziare a farlo, e consente uno scambio sulle pratiche di scienza aperta nella ricerca e sugli sviluppi attuali in Germania e in Europa. 
Scambiate idee e approfondimenti sulle pratiche della scienza aperta con esperti (inter-)nazionali all'Open Science Festival di Hannover. L'evento si terrà sia in tedesco che in inglese: I panel saranno tenuti in inglese.

Link per registrarsi: https://konferenz.uni-hannover.de/event/49/registrations/ 
Link all’evento:
https://www.uni-hannover.de/en/universitaet/profil/ziele-strategien/open-science/festival/