Iniziative e progetti per l’Open Science

Da seguire
Image by Arek Socha from Pixabay
Sono un Ricercatore
e voglio informazioni su OS Progetti e Iniziative

Una varietà di attività è indirizzata ai singoli aspetti della scienza da rendere più trasparenti, partecipativi e moderni: dalla costruzione di infrastrutture e servizi alla gestione dei dati, dalla valutazione della ricerca ai contratti trasformativi. 

L’open science è un mondo vasto e lavorare per aprire la conoscenza ha molteplici implicazioni pratiche. Per questo sono numerose le iniziative che affrontano i tanti aspetti coinvolti: la gestione dei dati, la loro condivisione e tutte le attività connesse, la valutazione della ricerca e il superamento degli indici bibliometrici, l’implementazione pratica dei regolamenti degli enti finanziatori, le pubblicazioni in open access, il superamento del periodo di embargo e i contratti trasformativi, e tanti altri ancora. 

Di seguito alcuni dei progetti e delle iniziative in corso su cui vale la pena tenere gli occhi puntati. Non si tratta di un elenco esaustivo, perché la comunicazione scientifica è in piena trasformazione, le novità sono continue e molte sono le iniziative impegnate a “riformare” la scienza in senso più aperto e collaborativo. Ci fermiamo a quelle che per il momento ci sembrano più rilevanti da seguire dal panorama italiano, pur trattandosi spesso di attività di livello internazionale. 

Centro di competenza ICDI, il centro di competenze per Open Science, FAIR e EOSC.

OpenAIRE, l’infrastruttura europea per l’Open Science. Un insieme di strumenti, attività e servizi per supportare la diffusione in Europa dell’Open Science e dell’Open Access ai risultati della ricerca.

EOSC Pillar, il progetto che coordina le iniziative per l’Open Science in vista della realizzazione di Eosc (l’European Open Science Cloud) in Italia, Francia, Germania, Austria e Belgio.

RDA, la Research Data Alliance è un’iniziativa internazionale e interdisciplinare che si occupa di facilitare l’apertura dei dati della ricerca.

DORA, il movimento internazionale per cambiare la valutazione della ricerca.

Plan S, l’iniziativa per accelerare il passaggio verso l’accesso aperto immediato alle pubblicazioni di ricerca.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Il Competence Centre per Open Science, FAIR e EOSC

Un network di infrastrutture, iniziative ed esperti per mettere in pratica la scienza aperta e i principi FAIR ai risultati della ricerca, armonizzando lo sforzo nel partecipare all’European Open Science Cloud (EOSC)

DORA

Un movimento internazionale per cambiare il modo di valutare l’impatto del lavoro di ricerca, superando gli indici bibliometrici e includendo altri prodotti e attività oltre alle pubblicazioni.