Gli investimenti nella citizen science

Progetti e fondi
image from Pixabay
Sono un Cittadino
e voglio informazioni su Enti finanziatori e Open Access

Numerose iniziative volte a incentivare lo scambio tra cittadini e comunità scientifiche

L’interazione tra società e scienza è sempre più intesa come scambio e dialogo, da favorire attraverso una maggiore apertura delle comunità di ricerca da un lato, e un miglior coinvolgimento dei cittadini dall’altro, anche attraverso attività mirate. 

Per esempio in Horizon 2020, il programma di finanziamento della ricerca della Commissione europea appena terminato, sono stati finanziati 2000 progetti scientifici che prevedevano un chiaro impegno sociale, 20 progetti specifici di Citizen Science sostenuti con 60 milioni di euro dalla sezione del programma di finanziamento “Scienza con e per la società”.

Questo impegno verrà rinnovato in Horizon Europe. Nel programma appena avviato, infatti, l’Open Science viene rafforzata non solo come modus operandi dei ricercatori ma anche come punto di contatto con la società nel suo insieme e metodo di collaborazione con i cittadini. 

Se dunque in Horizon 2020 la cittadinanza nel suo complesso è stata chiamata a contribuire ad attività nei vari settori scientifici, dalle scienze dure a quelle sociali, ora queste reti dovranno essere rinforzate e diventare canale di contatto privilegiato. 

In Horizon Europe l’impegno è infatti di arrivare a uno scambio sempre più pragmatico con i cittadini, come si legge nell’opuscolo della Commissione europea sulla Citizen Science:

Il programma Horizon Europe rafforzerà l'interazione tra scienza e società promuovendo la co-creazione di programmi di R&I e coinvolgendo direttamente i cittadini e la società civile nel "fare" ricerca e innovazione. Lo farà in tutto il programma e attraverso attività dedicate, monitorando i contributi dei cittadini e l’assorbimento di ricerca e innovazione nella società

Questa interazione riporta pienamente la scienza al servizio della società. In generale infatti l’Open Science in Horizon Europe avrà, tra gli altri, l’obiettivo di:

coinvolgere i cittadini, le organizzazioni della società civile e gli utenti finali nei processi di co-progettazione e co-creazione e promuovere la ricerca e l'innovazione responsabile

In questa pagina sono elencate alcune possibilità di finanziamento di questo tipo di attività da parte della Commissione europea.

Potrebbe interessarti anche
La conoscenza a disposizione dei cittadini

La disponibilità di letteratura scientifica, dati, software e altri prodotti della ricerca - resa possibile da appositi strumenti quali i repository - facilita processi di innovazione e diffusione della conoscenza.

Il ruolo dei cittadini nella scienza aperta

Open Science vuol dire opportunità anche per i cittadini. Opportunità di una scienza fatta meglio, improntata alla trasparenza e alla collaborazione, fatta per la società e con la società. Una scienza di cui è possibile sapere di più e a cui tutti possono contribuire.