null Pubblicata la seconda edizione di “S-Légami!” Open Access - Manuale d’uso per ricercatori

Pubblicata la seconda edizione di “S-Légami!” Open Access - Manuale d’uso per ricercatori

05 maggio 2022
S-légami segnalazione

È disponibile la seconda edizione di “S-Légami!” Open Access - Manuale d’uso per ricercatori
Il documento intende essere un manuale d’uso in cui sono raccolte le risposte alle più frequenti domande e preoccupazioni dei ricercatori in materia di Open Science. 

Si tratta di un aggiornamento del manuale pubblicato nel 2019, a cui sono state aggiunte le informazioni su Horizon Europe. Il documento è stato realizzato dai soci dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) con il coinvolgimento dei rappresentanti delle biblioteche e degli uffici di supporto alla ricerca di diverse università e centri di ricerca italiani.

I principi temi trattati nel manuale sono: Open Science, falsi miti e dubbi comuni; Peer review, impact factor e valutazione della qualità della ricerca; Contratti con editori e diritti d’autore; Contratti tra editori e istituzioni; Open Science e Open Access nei progetti europei; Open Research Europe; FAIR Data e Research Data Management; European Open Science Cloud (EOSC). 

Lottie Provost ​​​​​​​

Lottie Provost lavora presso l’Istituto di linguistica computazionale (ILC) del CNR di Pisa, il suo lavoro ruota attorno alla promozione e al'implementazione di pratiche Open Science, principalmente nelle SSH. Ha una formazione in Lingue e Scienze Sociali e in Gestione di Progetti Internazionali. È coinvolta nel progetto TRIPLE in cui c'è un task dedicato alla formazione sull’Open Science e l’EOSC. Nell'ambito di questo compito lavora anche alla FAIR-ificazione dei materiali di formazione.

Tutti i contenuti dell'autore