Allo scopo di favorire la transizione verso un sistema globale di pubblicazione ad accesso aperto e di superare le criticità relative al mercato delle APCs, lo scorso settembre cOAlition S ha lanciato il servizio Journal Comparison Service (JCS).
JCS si rivolge agli editori, alle istituzioni, a biblioteche e consorzi di biblioteche e ai finanziatori della ricerca scientifica. Il servizio è attivo in forma di progetto pilota, alla sperimentazione partecipa un gruppo di 14 editori tra i quali The Company of Biologists, European Respiratory Society, PLOS e Springer Nature.
Gli editori possono utilizzare lo strumento per fornire informazioni standardizzate e trasparenti sui prezzi e i servizi offerti. Ogni editore è garantito dal punto di vista della riservatezza in quanto gestisce e visualizza esclusivamente i propri dati, che possono essere inseriti nel database utilizzando i modelli standard JCS, disponibili direttamente dalla home page del servizio. Il set di dati previsto dai modelli include: metadati bibliografici delle riviste, prezzi di listino, politiche di opt-out e di sconto; frequenza di pubblicazione, tempistiche della peer-review; allocazione dei prezzi in base ai servizi offerti.
Le istituzioni, i consorzi di biblioteche e i finanziatori possono fruire del servizio per raccogliere informazioni e confrontare servizi e costi di pubblicazione in accesso aperto delle diverse sedi editoriali.
L’accesso a JCS è riservato ai rappresentanti dei seguenti gruppi, identificati come utenti finali:
• istituzioni che partecipano ad accordi di accesso aperto con gli editori
• consorzi di biblioteche che negoziano accordi di Accesso Aperto con gli editori
• finanziatori o organizzazioni di ricerca membri di cOAlition S.
Gli utenti finali possono accedere all’intero database, effettuare ricerche e download dei dati secondo diverse modalità e utilizzando appositi filtri.
L'utilizzo del sistema è gratuito, ma ogni biblioteca/istituzione che desidera utilizzarlo deve nominare un amministratore che supervisiona i processi. È altresì necessario effettuare la registrazione e accettare il contratto e la policy d’uso. Una volta completata la procedura gli amministratori possono creare ulteriori account che abilitano l’accesso ad eventuali colleghi e/o collaboratori.
Tutte le indicazioni sui processi di registrazione, i contenuti e le modalità di utilizzo sono fornite in apposite guide, sia per gli editori che per gli utenti finali, disponibili a partire dalla home page del servizio, dove è possibile consultare anche notizie aggiornate ed eventi di rilievo sulle tematiche della scienza aperta e dell’accesso aperto.