Per integrità nella ricerca (research integrity) si intende l’insieme dei principi e dei valori etici, dei doveri deontologici e degli standard professionali sui quali si fonda una condotta responsabile e corretta da parte di chi svolge, finanzia o valuta la ricerca scientifica, nonché da parte delle istituzioni che la promuovono e la realizzano.
Questo il focus del primo Congresso Nazionale sull'Integrità nella Ricerca, che si terrà il 27 e 28 gennaio 2025 presso la Sala Marconi del Cnr. L'incontro intende promuovere l’integrità nella ricerca, parte fondamentale della missione istituzionale di enti di ricerca e università, e contribuire a far emergere le migliori pratiche presenti nel nostro Paese in modo trasversale in tutti i settori disciplinari, valorizzando competenze, esperienze e dati disponibili e delineando soprattutto nuove prospettive.
Per il congresso è stata aperta una call per proposte di poster. Tra i temi suggeriti per l'invio delle proposte si elencano anche l'Open Science e l'Open Access, da declinarsi secondo la propria prospettiva disciplinare e/o il proprio ruolo nell’istituzione di afferenza, mentre per i restanti argomenti suggeriti dalla call si può consultare l'apposita pagina web.