Una tre giorni di full immersion dedicata all'applicazione dei principi FAIR e l'uso dei servizi di accesso virtuale, le due anime dell'infrastruttura di ricerca NFFA che organizza la summer school dal 12 al 14 giugno a Creta.
NFFA-Europe (Nanoscience Foundries and Fine Analysis - Europe) è un'infrastruttura di ricerca integrata a livello europeo che offre accesso a strumentazioni e competenze avanzate nel campo delle nanoscienze. L'obiettivo è supportare la ricerca scientifica e l'innovazione fornendo accesso a una varietà di strumenti e laboratori specializzati, nonché facilitare la collaborazione tra diversi centri di ricerca e il settore industriale.
La scuola, che fa parte delle attività formative organizzate da NFFA-Europe, è aperta a studenti laureati, post-dottorandi e giovani ricercatori, inclusi tecnici, ingegneri e scienziati di comunità accademiche e industriali interessati ad acquisire conoscenze e esperienza pratica degli strumenti NFFA-Europe per la gestione dei dati e per i servizi di accesso virtuale.
Le pratiche di gestione dei dati che seguono i principi FAIR sono fondamentali per il progresso della scienza, poiché consentono la verifica e la riproduzione dei dati. L'accesso virtuale rappresenta una nuova modalità di servizi cloud offerti da NFFA-Europe, che include servizi di simulazione online, database, servizi di machine learning, analisi dei dati e gestione dei metadati.
La scuola fornirà un'introduzione agli strumenti specifici di gestione dei dati e dei metadati (piani di gestione dei dati, repository, schemi di metadati) e a ciascuno dei servizi di accesso virtuale online offerti in NFFA-Europe.
Il programma della scuola è pubblicato nella pagina dedicata all'iniziativa: https://nffa.eu/summer-school-2024/
L’iscrizione alla scuola è gratuita e va fatta entro il 30 aprile (saranno ammessi massimo 60 partecipanti).