L’associazione italiana per la promozione della scienza aperta (AISA) è una iniziativa senza fini di lucro attiva per favorire la libera circolazione della conoscenza.
Fondata nel 2015 e da allora attiva sul territorio nazionale, Aisa promuove il libero accesso alla conoscenza e in generale lavora per diffondere i principi della scienza aperta. Tra le iniziative che le fanno capo ci sono i seminari e i convegni - tra cui un convegno annuale dell’associazione stessa che di solito si tiene in autunno - le attività formative o la presentazione presso i decisori istituzionali e i legislatori italiano ed europeo di “istanze che integrino la promozione della scienza aperta nelle scelte attinenti a materie come quelle della valutazione e della proprietà intellettuale.”
In questo ambito di azione rientra l’attività per l’aggiornamento della normativa sul diritto d’autore, come si legge sulla pagine dell’associazione:
AISA propone di allineare l’Italia ai paesi europei più avanzati aggiungendo un articolo 42-bis alla legge sul diritto d’autore con la finalità di attribuire un diritto di ripubblicazione agli autori di opere scientifiche quali gli articoli apparsi in riviste, i capitoli pubblicati in libri collettanei e le monografie finanziate con fondi di ricerca.
AISA promuove inoltre un premio per le tesi di laurea e di dottorato dedicate alla scienza aperta. In questa pagina ci sono maggiori informazioni, qui invece il bando.
Per approfondire consultare la pagina: https://aisa.sp.unipi.it/chi-siamo/
28 julio 2021