Una varietà di attività è indirizzata ai singoli aspetti della scienza da rendere più trasparenti, partecipativi e moderni: dalla costruzione di infrastrutture e servizi alla gestione dei dati, dalla valutazione della ricerca ai contratti trasformativi.
L’open science è un mondo vasto e lavorare per aprire la conoscenza ha molteplici implicazioni pratiche. Per questo sono numerose le iniziative che affrontano i tanti aspetti coinvolti: la gestione dei dati, la loro condivisione e tutte le attività connesse, la valutazione della ricerca e il superamento degli indici bibliometrici, l’implementazione pratica dei regolamenti degli enti finanziatori, le pubblicazioni in open access, il superamento del periodo di embargo e i contratti trasformativi, e tanti altri ancora.
Di seguito alcuni dei progetti e delle iniziative in corso su cui vale la pena tenere gli occhi puntati. Non si tratta di un elenco esaustivo, perché la comunicazione scientifica è in piena trasformazione, le novità sono continue e molte sono le iniziative impegnate a “riformare” la scienza in senso più aperto e collaborativo. Ci fermiamo a quelle che per il momento ci sembrano più rilevanti da seguire dal panorama italiano, pur trattandosi spesso di attività di livello internazionale.
Centro di competenza ICDI, il centro di competenze per Open Science, FAIR e EOSC.
OpenAIRE, l’infrastruttura europea per l’Open Science. Un insieme di strumenti, attività e servizi per supportare la diffusione in Europa dell’Open Science e dell’Open Access ai risultati della ricerca.
EOSC Pillar, il progetto che coordina le iniziative per l’Open Science in vista della realizzazione di Eosc (l’European Open Science Cloud) in Italia, Francia, Germania, Austria e Belgio.
RDA, la Research Data Alliance è un’iniziativa internazionale e interdisciplinare che si occupa di facilitare l’apertura dei dati della ricerca.
DORA, il movimento internazionale per cambiare la valutazione della ricerca.
Plan S, l’iniziativa per accelerare il passaggio verso l’accesso aperto immediato alle pubblicazioni di ricerca.
Aisa, l’associazione italiana per la promozione della scienza aperta.
ITRN, l'Italian Reproducibility Network
Skill4Eoscs, il progetto a guida italiana per la formazione per la scienza aperta in Europa.
02 julio 2021