Una iniziativa per promuovere la libera condivisione e diffusione della conoscenza, della scienza e della cultura, e aperta alle sottoscrizioni.
L'intento è quello di favorire l’innovazione scientifica e il progresso sociale. Con una serie di raccomandazioni concrete, questa Iniziativa mira a stimolare un dialogo proficuo tra istituzioni, comunità scientifica e decisori politici, promuovendo regole e politiche a sostegno di un modello inclusivo e accessibile di condivisione della conoscenza.
Promossa da Creative Commons Capitolo italiano, Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGSG-CNR), Wikimedia Italia, AISA – Associazione italiana per la promozione della scienza aperta e Open Education Italia, l'Iniziativa contiene raccomandazioni pratiche su temi cruciali per la circolazione della conoscenza scientifica. Tra questi, la tutela del pubblico dominio e politiche che favoriscano una maggiore accessibilità del mercato degli e-book.
L'Iniziativa può essere sottoscritta sia da enti e organizzazioni, sia individualmente indicando la propria affiliazione. Il testo completo e l'elenco di chi ha già aderito può essere consultato a questo link.