Eosc-Pillar è un progetto europeo che coordina le iniziative per l’Open Science in vista della realizzazione di Eosc (l’European Open Science Cloud) in Italia, Francia, Germania, Austria e Belgio
Eosc-Pillar è uno dei progetti regionali che lavora ad armonizzare e coordinare le tante attività legate alla scienza aperta in vista di EOSC, acronimo che sta per European Open Science Cloud e indica una iniziativa di grande slancio verso la collaborazione scientifica e la condivisione di esperienze, dati e prodotti della ricerca.
L’intenzione è di creare attraverso EOSC una infrastruttura per la ricerca in Europa con cui facilitare una gestione avanzata dei dati, di altri risultati scientifici e più in generale servizi, in ottica di integrazione al di là dei confini disciplinari o geografici.
Data la vocazione così internazionale e transdisciplinare di Eosc, per realizzare questo ambizioso progetto vanno innanzi tutto prese in considerazione la varietà di policy e la differente maturità tecnologica e infrastrutturale tra gli stati membri dell’unione europea.
Eosc-Pillar lavora nell’ottica di una diffusa consapevolezza dei benefici che una tale integrazione della scienza potrà portare, favorendo un approccio localizzato a partire dai 5 paesi coinvolti nel progetto, che sono Italia, Francia, Germania, Austria e Belgio.
Il lavoro parte dunque dal coordinamento delle iniziative nazionali con l’intento di attrarre iniziative per sostenerne l’integrazione nella costruzione di EOSC, dal punto di vista delle policy, dei servizi, degli standard e delle scelte tecnologiche.
Il progetto è coordinato dal GARR, la rete italiana per l’istruzione e la ricerca e l'Italia è rappresentata da 6 partner: GARR, CNR, INFN, CINECA, CNCC e Trust-IT.
Per approfondire consultare il sito dell'iniziativa: https://www.eosc-pillar.eu/
06 juillet 2021