Per implementare l'Open Science servono gli strumenti adatti e l'ausilio da parte di esperti. In Italia è disponibile un apposito Competence Centre, che offre supporto a livello nazionale e internazionale, anche nell'ottica di armonizzare i regolamenti europei.
Le agenzie che finanziano la ricerca possono, in modo molto efficace, incentivare e agevolare il passaggio a forme collaborative e aperte del lavoro scientifico, ricavandone al contempo consistenti vantaggi, per esempio razionalizzando i costi e distribuendo al meglio le risorse.
Per predisporre gli strumenti necessari può essere prezioso il supporto di esperti in grado di guardate alla scienza aperta da tutte le angolazioni necessarie.
In Italia è disponibile il Competence Centre di ICDI, una rete di esperti nata nel contesto europeo delle iniziative per favorire l'Open Science con l'intento di raccogliere attori, esperienze e competenze di varia natura, tutte potenzialmente coinvolte nel mettere in pratica la scienza aperta, i principi FAIR per i risultati della ricerca e per la partecipazione italiana alla European Open Science Cloud (EOSC)
Il centro di competenza offre supporto sia nella fase di creazione di questi strumenti - per esempio mettendo a disposizione i modelli per la stesura di regolamenti e le linee guida ad uso dei ricercatori - sia in seguito per monitorare i risultati ottenuti e valutare l’impatto degli investimenti fatti. Gli enti finanziatori nazionali e internazionali possono ricorrere a questo supporto anche nell'ottica di armonizzare i regolamenti per l'Open Science a livello europeo. Il catalogo dei servizi realizzati da iniziative quali OpenAIRE o EOSC e le varie altre attività a favore dell'Open Science potrà essere uno strumento utile e prezioso per il confronto con altre esperienze, nell'ottica di fare rete a livello internazionale.
Inoltre spesso gli enti finanziatori cercano di valutare l’impatto prodotto. Quali e quante pubblicazioni hanno prodotti i progetti finanziati? E quante di queste pubblicazioni sono Open Access? Quanti dataset sono stati aperti? C’è una maggiore propensione all’apertura in certi settori o argomenti? Attraverso il servizio di monitor offerto da OpenAIRE è possibile ottenere informazioni utili per monitorare, anche attraverso il tempo, l’andamento delle produzioni scientifiche e avere analisi e informazioni utili per un processo decisionale trasparente e informato.
Tra i servizi disponibili che il Competence Centre offre agli enti finanziatori ci sono:
-
supporto per realizzare una strategia Open Science allineata agli standard europei
-
supporto per la formazione, anche verso i beneficiari di fondi della ricerca
-
supporto per l’ottemperanza, da parte dei beneficiari, agli obblighi definiti dall’ente finanziatore
-
monitoraggio dell’applicazione della strategia Open Science
Per approfondire:
La task Force EOSC Competence Centre
10 mars 2021