Il progetto a guida italiana per la formazione per la scienza aperta in Europa
Skill4EOSC è un progetto che intende formare una rete paneuropea di centri di competenza per accelerare l'aggiornamento dei ricercatori europei e armonizzare la formazione di nuove figure professionali per la gestione dei dati scientifici.
Il progetto, coordinato dal Consortium GARR e finanziato nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, intende collegare i centri di competenza esistenti nell’ambito della scienza aperta e nella gestione dei dati scientifici. L’obiettivo è di sviluppare metodologie, attività e risorse per unificare l'attuale panorama formativo in un ecosistema comune e affidabile e favorire la formazione delle figure tecniche di supporto alla gestione dei dati della ricerca e allo sviluppo della scienza aperta.
Particolare attenzione è riservata inoltre a migliorare la comunicazione dei risultati della ricerca verso i policy-maker, i civil servant e i decisori, attraverso un programma di formazione ad hoc dei ricercatori 'La pratica di informare attraverso l'evidenza'. Il corso mostrerà come le pratiche per la Scienza Aperta possano favorire l'adozione dei risultati della ricerca da parte dei responsabili politici e della pubblica amministrazione e migliorare in questo modo il loro impatto sulla società tutta.
Le principali attività del progetto Skills4EOSC si articolano in sei punti principali:
1. Requisiti minimi per le competenze
2. Train-the-trainers
3. Metodologia FAIR-by-design per i materiali didattici
4. Armonizzazione dei curricula e dei percorsi di apprendimento
5. Apprendimento permanente attraverso reti professionali
6. I Centri di Competenza Skills4EOSC e la rete di supporto
06 octobre 2022