Un network di infrastrutture, iniziative ed esperti per mettere in pratica la scienza aperta e i principi FAIR ai risultati della ricerca, armonizzando lo sforzo nel partecipare all’European Open Science Cloud (EOSC)
Mettere in pratica l’Open Access, rendere i dati FAIR o partecipare all’EOSC richiede la disponibilità di infrastrutture e competenze adeguate e varie. Per coordinare questi sforzi e metterli a fattore comune stanno nascendo in Europa dei centri di competenze e l’esperienza italiana è per ora all’avanguardia in questo.
Nel Competence Centre (CC) di ICDI - l’Italian Computing and Data Infrastructure - si intende portare insieme tutte le esperienze maturate negli anni e all’interno di diverse iniziative sull’Open Science e i principi FAIR, in modo che ciascun attore possa essere al contempo fruitore e fornitore di servizi, mettendo a disposizione le proprie specifiche conoscenze o facendo ricorso a quelle altrui.
Per esempio un esperto di formazione potrà tenere corsi di aggiornamento sulle novità di un programma di finanziamento e al contempo ricorrere alla formazione su aspetti legali legati alla gestione dei risultati della ricerca.
Le competenze messe a disposizione dal CC spaziano dal sostegno per rendere Open Access la letteratura o altri prodotti scientifici alle conoscenze per aderire ai principi FAIR, dal supporto alla creazione di policy e linee guida al settore giuridico/legale (comprensivo anche di aspetti etici), sia a livello trasversale e multidisciplinare sia a livello di singolo dominio o settore scientifico.
Oltre alle competenze - da cui far scaturire formazione, consulenza, nonché la capacità di far circolare buone pratiche e le idee più aggiornate nel settore - l’idea è di mettere a disposizione anche servizi e strumenti e un catalogo delle risorse sulla variegata produzione a proposito di scienza aperta: corsi di formazione, risorse per la divulgazione, documenti ufficiali eccetera.
Per approfondire si rimanda al documento "Competence Centre ICDI per Open Science, FAIR, ed EOSC - Mission, Strategia e piano d'azione" (http://doi.org/10.5281/zenodo.5071055).
24 Juni 2021