FAIR National Roadshows Italia

Rete dei Data Stewards dell’Università di Bologna e ETT

08 apr 2025 11.00-16.00

Con il titolo "FAIR Assessments for Research Quality Evaluation and Reproducibility", la serie di FAIR National Roadshows arriva in Italia l'8 aprile 2025. L’evento è organizzato dal progetto FAIR-IMPACT in collaborazione con ETT e i Data Steward dell'Università di Bologna, e potrà essere seguito in presenza a Genova, presso i Magazzini dell’abbondanza, e online.

L'evento è strutturato in due sessioni principali. La sessione mattutina esplorerà l'attuale quadro della politica sulla scienza aperta in Italia. Sessioni plenarie introdurranno il Piano italiano per la scienza aperta, il centro di competenza nazionale sull’open science attualmente in fase di sviluppo, con un focus particolare sulle pratiche di dati FAIR, soprattutto in termini di accessibilità, nel contesto urbano di Genova.

La sessione pomeridiana presenterà buone pratiche FAIR all'interno delle comunità scientifiche italiane, in particolare nella gestione delle emergenze ambientali e nelle applicazioni delle scienze oceaniche e marine. Due tavole rotonde saranno introdotte da keynote rappresentativi di alcune comunità tematiche che vantano storie di successo nell'implementazione delle pratiche FAIR.

Target audience: L'evento è rivolto alla comunità nazionale italiana dei data steward, ma è aperto a tutti i responsabili della gestione dati, compreso il personale di supporto, i ricercatori e il personale strutturato di università e istituti di ricerca.

Registration https://fair-impact.eu/form/fair-impact-national-roadshow-it 

Lingua: Italiano

Data: 8 Aprile 2025, 11.00 - 16.00 CET

Sede: Genova - Magazzini dell’abbondanza @BlueDistrict and via Zoom

Organizzatori: Rete dei Data Stewards dell’Università di Bologna e ETT