Raduno Open Data Sicilia 2022

30 settembre - 01 ottobre 2022 Tutto il giorno

Ogni anno Open Data Sicilia organizza un raduno in una città siciliana per confrontarsi su temi relativi a dati aperti, trasparenza e partecipazione. Quest'anno l’evento sarà a Catania e si parlerà di Dati e Potere. 

 

Dati e Potere
Raccogliamo e utilizziamo i dati ogni volta che guardiamo il nostro orologio fitness per vedere quanti passi abbiamo fatto. Ma non solo, i dati sono uno strumento importante per le pubbliche amministrazioni per prendere decisioni che hanno a che fare con la nostra vita di tutti i giorni. Ancora, sempre più aziende, al giorno d’oggi, usano dati di ogni natura per scegliere i candidati e le candidate per le loro posizioni di lavoro e i loro profili.

È sempre più evidente che disporre di dati (soprattutto di qualità) costituisce una forma di detenzione del potere. Ecco perché il raduno Open Data Sicilia del 2022 ha come obiettivo quello di analizzare la relazione che intercorre tra i dati e il potere.

In che misura i dati pubblici veicolano il potere decisionale dell'attività politico-amministrativa? In che modo i dati aperti possono migliorare il rispetto del principio della trasparenza nell'intera filiera decisionale durante l'esercizio dell'attività politico-amministrativa? Quanto le policy che regolamentano i processi di erogazione di denaro pubblico promuovono la pubblicazione dei dati come bene comune? Quanto è vera l’equazione dati = potere? Quanto questa equazione può aiutare a mitigare i rischi di un uso improprio del denaro pubblico? Queste sono alcune domande da cui partire per sviluppare una riflessione durante il raduno.

 

Open Data Sicilia
Open Data Sicilia è un'iniziativa civica che si propone di diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell’open data.

La community, fondata nel 2013, è alimentata dal contributo di attiviste/i e appassionate/i. Ad oggi sono circa un centinaio le persone (non soltanto siciliane) che ne fanno parte; tra esse sono presenti docenti universitari, data scientist, ingegneri, giornaliste/i, studentesse e studenti, sviluppatrici e sviluppatori, dipendenti pubblici, civic-hacker. Uno degli obiettivi della comunità è quello di raccogliere e pubblicare contenuti e testimonianze sul tema degli Open Data, sul loro riuso e sulla loro qualità.

 

Programma e registrazione
Se hai un'idea sui dati aperti, se vuoi imparare a visualizzarli, trasformarli o analizzarli, se vuoi scoprire un progetto a cui dare un contributo, partecipa!. Il raduno ODS2022 è organizzato in due giornate. La prima giornata sarà dedicata a interventi seminariali mentre la seconda sarà rivolta alla formazione. 

Per registrarsi: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-ods2022-dati-e-potere-il-raduno-2022-di-open-data-sicilia-385755183137 
Programma completo: https://ods2022.opendatasicilia.it/#schedules