L’etica e la ricerca aperta

Organizzato da UK Reproducibility Network

27 set 2022 14.00 - 16.30 CEST

La ricerca aperta è sempre più richiesta dai finanziatori e dalle riviste scientifiche e sostenuta dalle istituzioni e dai ricercatori stessi. Tuttavia, garantire la trasparenza nel processo di ricerca richiede attenzione su questioni etiche e di governance relative alla condivisione appropriata dei risultati intermedi della ricerca. 

Ad esempio, se non si ottengono le autorizzazioni adeguate all'inizio del processo di ricerca, può essere difficile o impossibile condividere tali risultati in seguito.

 Questo workshop esaminerà come costruire la trasparenza nel processo di ricerca, le sfide associate alla scelta di un repository appropriato per i diversi output e la necessità di un'infrastruttura di dati integrata per supportare la ricerca aperta.

Interveranno: 

Louise Bezuidenhout lavora come Senior Data Expert presso il DANS (Data Archiving and Networked Services), parte della Royal Dutch Academy of Science.

Tamsin Burland è Head of Product nel team Open Research Services di Jisc.

Victoria Moody è direttrice della Research and innovation sector strategy di Jisc, nonché vicedirettrice e co-investigatore dell'UK Data Service.

Marcus Munafò è presidente del Steering Group dell'UKRN e Associate Pro Vice- Chancellor per la Cultura della Ricerca presso l'Università di Bristol.

 

Link per registrarsi: https://bristol-ac-uk.zoom.us/meeting/register/tJMpcOyrrjIpHtS5V8ac-2yUKisBuEJR1z4t 

Link evento: https://www.ukrn.org/event/end-to-end-ethics-sept-2022/