Costruire la resilienza dei dati attraverso reti di collaborazione

Organizzato da The Ecotopia Institute

11-13 Luglio 16.00-20.00

Qual è il ruolo delle reti di collaborazione nel sostenere la ricerca digitale?
 

La ricerca si basa sempre di più sui "dati della ricerca", un termine generico applicato agli oggetti e alle collezioni digitali che oggi costituiscono le fondamenta della ricerca in tutte le discipline e in tutti i campi. Questi contenuti sono notoriamente ubiqui e decentralizzati, e gli istituti di ricerca di oggi lottano regolarmente per fornire ai loro docenti e studenti le modalità di accesso, costruzione, condivisione e archiviazione delle nuove conoscenze che ne derivano. 

In particolare, le università devono fornire ai ricercatori meccanismi e ambienti adatti a interfacciarsi con questi flussi di dati di ricerca in continua evoluzione.Anticipare e soddisfare le esigenze di questi ricercatori richiede infrastrutture adattabili che sono costose da creare e mantenere a livello locale.

Le reti di collaborazione sono attori chiave che possono aiutare le istituzioni ad adattarsi a questo panorama in evoluzione. L'obiettivo di questo simposio è quello di condividere informazioni e buone pratiche sulle opportunità, le sfide, i modelli, le metodologie, i successi e le strategie di collaborazione riguardanti la condivisione dei dati per la ricerca digitale, la scienza e la formazione della comunità in generale. 

L'ampio pubblico a cui si rivolge comprenderà docenti, bibliotecari, tecnologi e amministratori universitari interessati a questi temi. 

Il simposio si terrà dall'11 al 13 luglio 2022 (dalle 10.00 alle 14.00 EDT) come evento virtuale con registrazione gratuita disponibile fino al 5 luglio 2022. 

Interverrano:

Cynthia Vitale, ARL; Courtney Mumma, Texas Digital Library; Jennifer Gibson, Dryad; Catherine Mitchell, California Digital Library; John Sherer, UNC Press; Doug Seefeldt, Clemson Digital Scholarship Lab; Roopika Risam & Jennifer Guiliano, Reviews in the Digital Humanities; Kacy Reid, APLU; Toby Smith, AAU; Ashley Sands, IMLS; Chris Houghton, Gale DSL; Danielle Cooper, Ithaka S+R; Amy Walton, NSF; Nafees Khan, Voyages Project; Daniel Domingues, Voyages Project. 

 

Programma completo: https://educopia.org/building-data-resilience/