
Per le organizzazioni in cerca di ispirazione per ridefinire i propri criteri di valutazione, c'è la guida pratica della Declaration on Research Assessment (DORA), che colleziona spunti e materiali concreti.
DORA è un'iniziativa globale avviata nel 2012 da un gruppo di di editori scientifici e ricercatori, volta a migliorare il modo in cui i risultati della ricerca sono valutati. Promuove il superamento dell'uso semplicistico di metriche basate sulle riviste, come l'Impact Factor, favorendo invece una valutazione della ricerca più equa e responsabile.
Pubblicata a maggio 2025 e realizzata nell'ambito del Project TARA (supportato dalla Arcadia Foundation), la guida, dal titolo "A Practical Guide to Implementing Responsible Research Assessment at Research Performing Organizations", è specificamente indirizzata agli enti di ricerca che intendono sviluppare una strategia di valutazione responsabile della ricerca (RRA nell'acronimo inglese) o riformare pratiche esistenti. L'obiettivo è supportare il passaggio a criteri più olistici e inclusivi, che mettano al centro la qualità e l'impatto ampio dei contributi dei ricercatori.
Flessibilità come principio cardine
Il punto di forza della guida risiede nella sua flessibilità. DORA riconosce che "un approccio unico non è adatto a tutti", pertanto il documento è stato concepito per essere disciplinarmente agnostico e facilmente adattabile a diversi contesti organizzativi e disciplinari. L'intento è fornire uno strumento possa ispirare e orientando all'azione attraverso materiali e spunti concreti.
La guida si concentra sull'integrazione dell'RRA nei momenti chiave della carriera accademica: dal reclutamento, assunzione e promozione alla concessione di premi e finanziamenti interni. Per agevolare l'implementazione, la DORA ha anche rilasciato un kit di supporto che include Briefs, Quick-Reference Sheets e Slide Decks.
La pubblicazione, sviluppata con il contributo di stakeholder e membri del comitato direttivo DORA, è considerata un documento vivo, destinato a essere modificato e arricchito nel tempo grazie al feedback delle organizzazioni di ricerca che inizieranno a utilizzarla.